CORSO DI PREPARAZIONE PER L'ESAME DI AVVOCATO 2014

Sono aperte le iscrizioni per il corso di preparazione alla prova scritta dell'esame per l'abilitazione alla professione forense.

PRESENTAZIONE

Per un sereno approccio alla prova scritta dell’esame di abilitazione per la professione forense, la LIFES Associazione socio culturale "Lavoro Innovazione Formazione e Servizi” organizza un CORSO INTENSIVO di preparazione all’esame di avvocato, che utilizza metodi didattici innovativi e si avvale dell’apporto di qualificati docenti, per permettere ai partecipanti di sviluppare ogni competenza, teorica e pratica, utile ad affrontare la prova d’esame.

La Associazione LIFES opera nel campo della formazione professionale e dell’alta formazione, con la presenza di docenti esperti provenienti dal mondo universitario e dalle professioni legali.

Il Corso di preparazione all’Esame di Avvocato è un’iniziativa formativa dell’Associazione rivolta ai giovani praticanti che dovranno sostenere l’Esame di Avvocato. Il Corso ha una impostazione eminentemente pratica, e prevede per ogni incontro la stesura di un atto/parere, al fine di poter approfondire, anche tecnicamente, i singoli istituti giuridici, con particolare riguardo alle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il Corso ha una frequenza intensiva e prevede un numero limitato di partecipanti; ciò al fine di poter garantire un metodo frontale basato su casi concreti, accompagnato dalla redazione di atti processuali e pareri legali, che di volta in volta saranno oggetto di correzione personale e discussione in aula.

METODO DIDATTICO

Gli incontri d’aula vengono così strutturati:

• analisi della traccia e degli istituti giuridici con il docente

• redazione atto o parere in aula

• commento e correzione collettiva con il docente

Le prove personalizzate:

A richiesta di ogni partecipante i docenti assegneranno tracce d’esame da svolgere individualmente. Ogni elaborato sarà corretto da un docente con valutazioni personalizzate.

Simulazioni D’esame:

Il corso prevede 3 simulazioni d'esame in aula della durata di cinque ore, a cui seguirà una correzione personalizzata.

Il corso si articola in:

• 7 lezioni d’aula della durata di 6 ore

- sabato dalle ore 14.00 alle ore 20.00

• 3 simulazioni d’esame in aula della durata di 5 ore

- sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00

INIZIO DEL CORSO - SABATO 4 OTTOBRE 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€.600,00 + IVA per l'intero corso composto da 7 lezioni e 3 simulazioni;

€.250,00+IVA pacchetto n.3 simulazioni d'esame;

€.100,00+IVA per la partecipazione ad una simulazione d’esame.

COMITATO SCIENTIFICO

Avv. Salvatore Rotondo (Foro di Brindisi)

Avv. Clementina Liuzzi (Foro di Taranto)

Avv. Marta Galluzzi (Foro di Bari)