top of page

L'associazione Lavoro Innovazione Formazione e Servizi (LIFES) si propone come ente di promozione della persona in ambito sociale, economico e familiare.

Missione

La LIFES ha come missione quella di promuovere la persona attraverso l'offerta di servizi rivolti ai bisogni specifici e attraverso la diffusione e conoscenze scientifiche e settoriali. Formazione finalizzata alla crescita personale e all'ingresso nel mondo del lavoro. Promotion e tutela del territorio attraverso lo sviluppo del turismo eco sostenibile ed interventi rivolti ad incrementare la visibilità del nostro patrimonio artistico e naturale

“ll futuro è di chi si prepara oggi”! (Malcom X)
La parola d’ordine per accedere al mondo del lavoro è oggi più che mai FORMAZIONE, formazione specifica e settoriale.
L’associazione LIFES nasce come risposta a questa esigenza di preparazione professionale e di acquisizione di competenze.
Non basta sapere. In una società globale e globalizzata occorre anche e soprattutto sapere fare e saper essere.
Alle competenze di base fatte di contenuti e fondamenti scientifici, si associano competenze tecnico professionali, conoscenze operative e pratiche, specifiche al ruolo e alla funzione, ma soprattutto urgono competenze trasversali (portable skills), utilizzate in più ambiti, come ad esempio parlare in pubblico, comunicare, lavorare in gruppo, negoziare, organizzare, sviluppare soluzioni creative.
Ed è alla triade virtuosa sapere, saper essere e saper fare che LIFES pone la sua attenzione, cogliendo le raccomandazioni della comunità europea in ordine alla formazione continua, garantita e distrettuale.
Promuovendo uno spirito pragmatico, la centralità della persona, l’attenzione ai suoi bisogni; promuovendo l’integrazione scolastica e culturale, la politica dell’accoglienza e l’interculturalità, promuovendo la valorizzazione e il recupero del territorio, l’innovazione e la ricerca, l’associazione LIFES offre oggi una serie di servizi e un ampio ventaglio di proposte formative che si concretizzano come passpartout, chiave d’accesso per il lavoro, la professionalità, il futuro del nostro territorio.